More
    HomeSaluteLatte d'asina: benefici e indicazioni di consumo

    Latte d’asina: benefici e indicazioni di consumo

    Il latte di asina potrebbe sembrare un prodotto nuovo sul mercato lattiero-caseario, ma in realtà esiste da migliaia di anni.

    È diventato un prodotto popolare di recente, soprattutto in alcune parti d’Europa, dove le persone cercano alimenti e bevande nuove, o che mirano a consumare alimenti naturali con benefici per la salute.

    Storia dell’uso del latte di asina

    Storia dell'uso del latte di asina

    Gli asini appartengono alla famiglia degli Equidi, che include anche cavalli e zebre. Diverse razze di asini domestici vivono in tutto il mondo e, come molte altre mammifere, le asine femmine sono state allevate per migliaia di anni per il loro latte.

    Il latte di asina ha una lunga storia di utilizzo nella medicina e nella cosmesi. Si dice che Ippocrate l’abbia usato come trattamento per l’artrite, la tosse e le ferite. Si dice che Cleopatra abbia mantenuto la sua pelle liscia e morbida con bagni di latte di asina.

    Ha proprietà antimicrobiche ed è utilizzato come trattamento nella medicina popolare contro le infezioni, compresa la tosse convulsa, nonché contro i virus in alcune parti dell’Africa e dell’India.

    Rispetto al latte di altre specie animali, come vacche, capre, pecore, bufali e cammelli, il latte di asina assomiglia di più al latte materno umano. Infatti, è stato utilizzato per la prima volta nel XIX secolo per nutrire i bambini orfani.

    L’allevamento degli asini è diventato sempre più popolare nel tempo. Tuttavia, la maggior parte delle fattorie di asini sono piccole, con tra i 5 e i 30 esemplari per il latte. Ogni asina produce solo circa 4 tazze (1 litro) di latte al giorno. Per questo motivo, il latte di asina è abbastanza difficile da trovare e considerato un prodotto di lusso.

    Valori nutrizionali del latte di asina

    Dal punto di vista nutrizionale, il latte di asina è molto simile al latte umano e a quello di vacca. Fornisce vitamine e minerali insieme alle proteine.

    Ha un contenuto più basso di grassi e quindi di calorie ed ha più vitamina D rispetto ad altri tipi di latte. La maggior parte delle calorie nel latte di asina proviene dai carboidrati, che sono sotto forma di lattosio.

    Ecco le informazioni nutrizionali del latte di asina (100 ml) in confronto ad altri tipi di latte (100 ml).

    La maggior parte delle proteine del latte vaccino provengono dalla caseina e dal siero di latte. La caseina è la proteina alla quale reagiscono le persone allergiche al latte vaccino. Il latte di asina è simile al latte materno umano in quanto ha valori bassi di caseina e valori più alti di siero di latte.

    La proteina del siero di latte del latte di asina si distingue per le sue proprietà antimicrobiche. Contiene composti che possono prevenire lo sviluppo di virus e batteri. Studi di laboratorio hanno dimostrato che previene la diffusione di batteri, tra cui Listeria monocytogenes, Escherichia coli e Staphylococcus aureus.

    I benefici del latte di asina

    I benefici del latte di asina

    I fan del latte di asina lo bevono spesso per i suoi benefici per la salute, che vanno oltre il suo contenuto nutritivo. In particolare, è preferito da coloro che sono allergici al latte vaccino e perché stimola l’immunità.

    In confronto alla proteina del latte vaccino, che ha circa cinque volte più caseina che siero di latte, la proteina del latte di asina ha circa parti uguali di caseina e siero di latte.

    Data la sua significativamente minore quantità di caseina, molte persone con allergia alle proteine del latte vaccino possono tollerare il latte di asina perché non provoca una reazione allergica.

    Uno studio condotto in Italia su 81 bambini con allergia al latte vaccino ha scoperto che tutti hanno potuto bere il latte di asina senza alcuna reazione negativa. Il passaggio al latte di asina ha permesso una crescita regolare in peso e altezza dei soggetti dello studio.

    Un’altra componente importante del latte di asina è il lattosio. Aiuta il corpo ad assorbire il calcio, che è importante per ossa forti.

    Altri composti presenti nel latte possono sostenere un sistema immunitario più sano. Uno studio di laboratorio ha mostrato che il latte di asina ha la capacità di promuovere il rilascio di citochine, che sono proteine che stimolano il sistema immunitario.

    Lo stesso studio ha anche scoperto che il latte di asina induce le cellule a produrre ossido nitrico, un composto che aiuta a dilatare i vasi sanguigni. L’ossido nitrico può migliorare il flusso di sangue verso i vasi sanguigni, riducendo a sua volta la pressione sanguigna.

    Chi può consumare il latte di asina:

    • persone anemiche
    • persone con sistema immunitario debole
    • persone con asma
    • persone con tosse (persistente o allergica)
    • persone anziane con problemi di osteoporosi e di cuore
    • bambini con allergie incrociate o allergie acute

    protegge il colon

    • sostituto del latte materno

    Non siamo medici e ogni bambino è diverso, quindi queste sono le nostre raccomandazioni basate sulla nostra esperienza, non sui consigli medici.

    Indicazioni di consumo

    Poiché il latte di asina è diverso in composizione rispetto ad altri tipi di latte, ti consigliamo di iniziare con una quantità MOLTO piccola per testare le reazioni allergiche alle immunoglobuline, lisozimi, lattoterrine ecc.

    Ogni bambino è diverso, quindi è consigliabile chiedere il supporto dei medici per quanto riguarda la quantità di latte di asina da offrire ai bambini.

    Per quanto riguarda gli adulti, gli specialisti della nutrizione consigliano di consumare 150 ml al giorno, preferibilmente a stomaco vuoto, e di non mangiare nulla per 30 minuti dopo aver bevuto.