Acquista più carne di pollo e congéla, è un’ottima maniera di risparmiare denaro in cucina. Anche se non è difficile, abbiamo pensato di presentare una breve guida.
Il pollo fresco dura solo pochi giorni, mentre la congelazione può prolungarlo fino a un anno. L’utilizzo di una macchina per il sottovuoto è ideale poiché elimina l’eccesso di aria prima di sigillare il pollo in sacchetti. Tuttavia, non tutti possiedono una macchina per il sottovuoto, quindi è possibile utilizzare sacchetti per la congelazione.
Perché congelare la carne di pollo:

–Risparmi denaro – acquista il pollo in grandi quantità, beneficiando degli sconti e conservandolo per più tardi;
–Stoccaggio sicuro – il pollo dura solo pochi giorni in frigorifero e poi può sviluppare batteri. La congelazione arresta questo processo, consentendoti di conservare il pollo più a lungo;
–Preparazione dei pasti – congela il pollo e puoi scongelarlo in qualsiasi momento per preparare una tua ricetta preferita.
Di cosa hai bisogno per congelare la carne di pollo:
Sacchetti per sandwich – cerca sacchetti sottili per sandwich che si pieghino più facilmente rispetto ai sacchetti con zip. Puoi anche usare la pellicola trasparente.
Sacchetti con zip – i sacchetti per il congelatore con zip sono un’ottima scelta poiché sono più spessi e hanno solitamente una doppia zip, consentendoti di congelare il pollo per un periodo più lungo.
Pennarello permanente – etichetta sempre ogni sacchetto con data, contenuto, quantità e data di scadenza.
Come congelare la carne di pollo:
- Raccogli i sacchetti che hai e decidi come vuoi dividere il pollo.
- Etichetta ogni sacchetto con la data, il contenuto, la quantità e la data di scadenza, quindi mettilo da parte.
- Metti le singole parti di pollo nei sacchetti per sandwich o nella pellicola trasparente e piega, eliminando l’aria possibile dall’interno. Per evitare di sporcarsi, indossa dei guanti o, se non ne hai, trasforma un sacchetto per sandwich in un guanto.
- Metti il pollo confezionato singolarmente nel sacchetto più grande con zip. Rimuovi il più possibile l’aria e sigilla il sacchetto, quindi metti i sacchetti di pollo nel congelatore.
Come scongelare la carne di pollo:

Lo scongelamento corretto della carne di pollo è estremamente importante. Lo scongelamento garantisce una cottura uniforme. Se non scongelate correttamente la carne di pollo, questa potrebbe cuocere solo all’esterno e rimanere cruda all’interno, il che significa che potrebbe contenere batteri dannosi.
Ci sono alcuni modi diversi e sicuri per scongelare la carne di pollo.
Scongelamento del pollo in acqua:
La scongelazione del pollo in acqua fredda è facile da fare. Ci sono alcuni passaggi importanti da seguire:
- Mettere il pollo in una busta sigillata per sandwich in modo che l’acqua non entri e contaminare il pollo.
- Mettere la busta in una grande ciotola.
- Riempire la ciotola con acqua fredda e immergere la busta. Assicurarsi che l’acqua sia fredda – l’uso di acqua calda o bollente non è consigliato poiché favorisce lo sviluppo di batteri.
- Cambiare l’acqua ogni 30 minuti.
A seconda di quanto pollo si utilizza, il pollo si scongelerà in momenti diversi. Circa 500 g di pollo richiederanno circa un’ora per scongelarsi. Cucinare il pollo immediatamente dopo la scongelazione.
Lo scongelamento del pollo nel forno a microonde
Un modo popolare per scongelare il pollo è utilizzare il forno a microonde. Questo metodo è veloce e facile. È necessario essere particolarmente attenti quando si scongela nel forno a microonde; se si lascia troppo a lungo la carne nel forno o si imposta il forno in modo errato, il pollo potrebbe compromettersi.
- Mettere il pollo su un piatto per microonde (una o due pezzi alla volta) e utilizzare l’impostazione di scongelamento per un minuto.
- Assicurarsi di controllare il pollo di tanto in tanto per vedere se è scongelato o no.
Siate particolarmente attenti a non lasciare il pollo nel forno a microonde troppo a lungo, poiché non si desidera che inizi a cuocere. Ricordate che quando si utilizza questo metodo, è necessario cucinare il pollo immediatamente dopo la scongelazione.
Scongelamento in frigorifero
Può richiedere un po’ più di tempo, ma lo scongelamento del pollo in frigorifero è il metodo più sicuro e raccomandato. Assicurarsi di pianificare in anticipo, tenendo conto del tempo necessario per scongelare la carne.
- Mettere il pollo in una grande busta per sandwich.
- Mettere la busta su un piatto o una ciotola profonda per evitare che fuoriesca e rovini altri alimenti.
- Lasciare il piatto / la ciotola in frigorifero per circa 5 ore per scongelare 450 g. Ideale per farlo durante la notte.
- Una volta scongelata la carne utilizzando questo metodo, è possibile conservarla in frigorifero fino a 24 ore prima di utilizzarla.
Come sapere quando il pollo è scongelato correttamente
Per capire se il pollo è scongelato correttamente, fate un piccolo taglio con un coltello nella parte più spessa del pezzo di carne. Infilate il dito; la carne deve essere morbida e non deve rimanere cristalli di ghiaccio. Se sentite cristalli di ghiaccio o la carne è dura, dovrete continuare a scongelare.